“VOICE OF THE CUSTOMERS”: LA FORMULA PER LO SMART ENGAGEMENT ALLPLAN

9 Nov, 2020 | In Amapola

allplan voice of the customers

Amapola realizza il nuovo format di live webinar per raccontare i progetti BIM di successo con altrettante aziende protagoniste. Successo di adesione con oltre 500 partecipanti

Rimanere in contatto con i propri clienti e interpretare nel modo corretto le loro esigenze è una sfida ancor più ambiziosa nel periodo post emergenza Covid-19. E non c’è modo migliore di rafforzare relazione e trust, se non dando “voce”all’esperienza diretta dei propri partner.

Da questa idea nasce il progetto “Voice of the Customers” creato da Amapola per ALLPLAN Italia: una serie di 5 webinar in diretta streaming, in cui altrettanti clienti, importanti studi di progettazione e ingegneria italiani, raccontano la loro personale esperienza di progettazione e il proprio approccio al BIM (Building Information Modelling) applicato a casi concreti. Un format completamente da remoto, che mette al centro i clienti e che valorizza i loro casi-studio di successo.

Approccio, abitudini e tecniche d’uso del BIM sono al centro dei 5 eventi on line che si sono svolti nei mesi di giugno e luglio, a cui hanno aderito 500 partecipanti, con una media di 100 progettisti iscritti ad ogni appuntamento.

Si tratta di un approccio differente dal consueto – spiega Michele Raus, marketing manager di ALLPLAN Italia. Abbiamo infatti voluto mettere l’accento più sulle persone e sui progetti, che non sui prodotti, lasciando che fossero le esperienze e i progetti stessi a parlare. Inoltre abbiamo deciso che fosse un moderatore esterno a intervistare i nostri ospiti, un esperto di BIM. L’obiettivo è ovviamente condividere con la nostra community digitale storie di valore, esperienze e non semplicemente enfatizzare la bontà delle soluzioni progettuali che offriamo”.

Per la promozione degli eventi on line l’agenzia ha condotto una campagna di media relations sulle testate di settore e una serrata comunicazione sui canali social di ALLPLAN. A partire dalle dirette dei webinar infatti, Amapola ha elaborato due ulteriori strumenti di marketing: 5 video-pillole per la promozione sul canale Linkedin delle iniziative Alla Plan e 4 video case-study che sintetizzano i contenuti salienti dei webinar e che sono disponibili come premium contents per clienti profilati.

L’intero progetto è stato mosso da un approccio prettamente formativo, coniugandolo con l’esigenza di creare un “funnel” commerciale per individuare nuovi lead e creare una customer experience efficace, anche da remoto” commenta Alberto Marzetta, partner Amapola. “Per raggiungere l’obiettivo abbiamo messo a disposizione di ALLPLAN Italia la nostra expertise nella creazione di contenuti di marketing B2B e nella produzione video chiavi in mano”.

ALLPLAN è un’impresa leader in Europa nella fornitura di soluzioni OpenBIM per la progettazione con il metodo BIM (Building Information Modeling) e fornisce software all’avanguardia per la digitalizzazione del mondo delle costruzioni, sviluppati su misura per le esigenze dei clienti e con la migliore qualità “made in Germany”. Le soluzioni Allplan sono utilizzate in 20 lingue, in 41 Paesi e da oltre 240.000 utenti.

Amapola cura per ALLPLAN Italia il piano annuale di media relations, insieme alla produzione di contenuti per il blog internazionale e per i casi applicativi.

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