Amapola“Talking Sustainability”, agenzia di comunicazione integrata specializzata in consulenza per la sostenibilità – ha realizzato un ulteriore pilastro della strategia di comunicazione e sviluppo sostenibile della Centrale del Latte di Alessandria e Asti: il sito iltuolatte.it è online rinnovato e arricchito nei contenuti e nella struttura, per raccontare al meglio il viaggio dalla stalla alla tavola. È un viaggio a km 0: la Centrale ogni anno raccoglie, lavora e vende circa 15 milioni di litri di latte fresco e panna e distribuisce circa 400 diversi prodotti, grazie alla cooperazione tra diverse famiglie di allevatori in 12 cascine situate tra 5 e 25 km dallo stabilimento. È una filiera corta, anzi cortissima, che permette in poche ore di mungere, controllare e consegnare il latte nel Nord-Ovest del Paese. Il prodotto, infatti raggiunge anche il mercato di Savona con il marchio LATTE MU e di Viareggio con il marchio MI’ LATTE: tre marchi, ma una sola grande famiglia da scoprire attraverso un menù semplice e di facile lettura. Un ruolo da protagonista è riservato alle 12 cascine, cui viene dedicata una scheda ciascuna, dove l’utente può conoscere la storia e gli esiti delle verifiche a cui ogni anno si sottopongono, nell’ambito del disciplinare siglato dalla Centrale nel 1999, a garanzia del rispetto delle norme previste per la produzione di “Latte Alta Qualità”. La Centrale del Latte di Alessandria e Asti, infatti, è il primo esempio di filiera certificata da enti esterni per la produzione di latte alimentare. La sezione “LE CASCINE” racconta questa attenzione al benessere animale e il rispetto per l’ambiente, che furono i valori che mossero la Centrale sin dalla sua costituzione, nel 1931: valori che oggi sfociano in scelte concrete di responsabilità sociale, ambientale ed economica raccontate nella sezione “SOSTENIBILITA’“. È inoltre online l’invito a partecipare al concorso fotografico IL TUO LATTE IN PALIO, legato all’edizione 2016 del Palio di Asti, in programma dal 15 al 18 settembre, durante il quale i cittadini potranno scattare un foto, postarla su Instagram con l’hashtag #IlTuoLatteInPalio oppure sulla pagina FB della Centrale. Le 3 foto che al 10 ottobre avranno ottenuto più LIKE si aggiudicheranno un pacco-premio con prodotti della Centrale. “Nel nuovo portale, iltuolatte.it, tradizioni, buone pratiche e voglia di innovazione si fondono per comunicare l’immagine più autentica della Centrale, un’azienda da sempre legata al territorio in cui opera, vicina ai consumatori e responsabile” – evidenzia Luca Valpreda, amministratore delegato di Amapola.   La collaborazione con l’azienda alessandrina riassume bene i valori e le buone pratiche a cui Amapola si ispira: comunicare la sostenibilità vuol dire attribuire valore alle dimensioni economiche, sociali e ambientali delle organizzazioni, interagire con gli stakeholder in modo da ascoltarli, comprenderli e soddisfarli, ma allo stesso tempo responsabilizzarli per consolidare un rapporto di partnership e fiducia.]]>