I MATTONCINI LEGO BRAILLE PER L’INCLUSIONE E LA SOSTENIBILITÀ

2 Ott, 2020 | Focus Mondo

Lego Group lancia in sette Paesi del mondo una nuova serie di mattoncini in braille dedicati ai bambini con disabilità visive.

Il progetto nasce nel 2011 da un’idea di Lego Group in collaborazione con Lego Foundation e associazioni di non vedenti di tutto il mondo, con il sostegno particolare del senior art director di Lego, Morten Bronde, che a causa di una malattia ereditaria ha perso progressivamente la vista.

I mattoncini Lego Braille sono stati creati per consentire ai bambini non vedenti e ipovedenti di intraprendere un percorso di apprendimento attivo dell’alfabeto Braille, favorendo lo sviluppo della creatività senza barriere. Ogni segmento Lego Braille mantiene la sua forma iconica, ma a differenza di un normale mattoncino Lego, gli stud (i tradizionali “bottoni” posti nella parte superiore) sono disposti in modo da corrispondere a numeri e lettere dell’alfabeto braille. Ogni mattone mostra la versione stampata del simbolo o della lettera, consentendo ai bambini vedenti e non vedenti di giocare e imparare insieme, ad armi pari.

I mattoncini Lego Braile offrono inoltre a genitori, familiari, insegnanti e personale medico un nuovo strumento didattico, per aiutare i bambini con disabilità visiva nel percorso di crescita e di acquisizione di nuovi mezzi di comunicazione e linguaggio.

“Il braille è un percorso cruciale verso la libertà intellettuale, l’indipendenza e la parità di accesso allo studio e al lavoro per i bambini non vedenti e ipovedenti” ha dichiarato in una nota Lego Group “LEGO® Mattoncini Braille offre loro uno strumento pratico unico e giocoso per imparare il Braille, supportandoli per raggiungere i loro obiettivi e aspirazioni nella vita”.

La nuova serie è già disponibile in Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti, e in Italia arriverà entro la primavera del 2021, in contemporanea con altri 12 Paesi del mondo.