IL GIARDINO DI CASA: LA NUOVA INIZIATIVA “RESPONSABILE” DE LA FILIPPA

21 Dic, 2020 | In Amapola

La discarica di nuova generazione gioca un’altra carta a favore della responsabilità sociale e della tutela ambientale e inaugura il “Giardino di casa”, nuovo spazio verde aperto al pubblico. Video storytelling a cura di Amapola per raccontare il progetto

Si chiama Il Giardino di Casa la nuova iniziativa dei fratelli Massimo e Carlo Vaccari, alla guida de La Filippa. L’azienda, discarica di nuova generazione di Cairo Montenotte e modello riconosciuto di economia circolare, ha inaugurato un nuovo progetto di responsabilità sociale, creando un spazio verde accanto alla palazzina uffici, un prato attrezzato e messo a disposizione dei propri collaboratori, come luogo di lavoro e svago, ma aperto anche ai visitatori della valle.

L’ex piazzale industriale, prima utilizzato come parcheggio e deposito, oggi si è trasformato in un’area tutta nuova: è uno spazio che parla di sostenibilità, innovazione digitale ed economia circolare, è un giardino wifi-free, da vivere e da condividere. Possono accedervi i dipendenti ma anche i “vicini di casa” de La Filippa.

Amapola ha raccontato la storia di questo luogo di lavoro che “cambia pelle e scopre la sua anima” con una campagna di comunicazione rivolta ai media locali e alle associazioni di categoria; nell’ambito dei progetti di valorizzazione di FISE Assoambiente ha progettato uno slideshow animato e un video documentario, per trasmettere con immagini e parole il concetto della “connessione” tra impresa, cittadini e territorio che è il cuore del progetto.

Quando ideiamo, progettiamo, realizziamo anche cose semplici, utilizziamo il nostro approccio alla sostenibilità, vissuta e applicata come un convertitore di valore – ha dichiarato il Presidente de La Filippa, Massimo Vaccarie così è successo che non ci è bastato trasformare da “-“ a “+” l’impatto visivo del vecchio piazzale sterrato e cementato, ma abbiamo voluto aggiungere altri valori positivi: economia circolare, riqualificazione e valorizzazione del territorio, inclusione, valore condiviso e innovazione sociale”.

Il Giardino di Casa è utilizzato da la Filippa per meeting e attività ricreative, ma è aperto anche a vicini e passanti che possono usufruire delle sue dotazioni tecnologiche e dei suoi servizi dedicati al benessere.

Guarda il video-documentario del “Giardino di Casa” de La Filippa:
https://www.youtube.com/watch?v=OIjHbd8211k&feature=emb_title